Home/Arredo Giardino, Artigianato, Made in Italy, Uncategorized/Artigianato Riccemento: la vera essenza del Made in Italy

Artigianato Riccemento: la vera essenza del Made in Italy

Lavorare come artigiano vuol dire impiegare le proprie risorse fisiche e psichiche con l’ausilio di attrezzature per :  la realizzazione di prodotti unici e singolari, rifiniti e curati in ogni minimo dettaglio.
Non si tratta di una lavoro statico e meccanico da eseguire, rispettando regole prefissate e seguendo parametri di produzione standard. Il lavoro artigianale è, prima di tutto, un lavoro dinamico.
Ed è questa la modalità lavorativa adottata da sempre dalla Riccemento.

Lavoro artigianale: ideare e creare un “Made in Italy” a tutto tondo

Artigianato-Riccemento-Made-in-Italy

Lavorare artigianalmente vuol dire lavorare:

  • con il cuore, ovvero con passione e dedizione;

  • con il cervello, ragionando e pensando;

  • con la forza fisica, ovvero con la capacità di sfruttare le proprie forze fisiche per il raggiungimento degli obiettivi auspicati.

Il lavoro artigianale è anche creativo ed originale. Lavorare con creatività ed originalità significa avere la predisposizione mentale ad ideare, ad inventare e, quindi, a produrre qualcosa di nuovo.

Abilità queste che consentono di ricercare soluzioni innovative (problem – solving), di ottimizzare situazioni e processi complessi (decision – making) e di migliorarsi giorno dopo giorno in un continuo processo evolutivo.

Riccemento-Made-in-Italy-artigianato

Pertanto, se da un lato queste abilità consentono di avere una “forma mentis” adeguata per far sì che produzione sia sempre ricercata e singolare, d’altro canto fondamentale è anche e soprattutto la manodopera dell’artigiano, ovvero il lavoro fisico.

Lavorare con le proprie forze fisiche vuol dire avere la capacità di mettere in pratica le conoscenze del proprio mestiere, applicare le tecniche acquisite, sapere come far funzionare un attrezzo piuttosto che un altro, vuol dire faticare, stancarsi, sacrificarsi ma anche realizzare con le proprie mani prodotti che non hanno eguali sul mercato.

Produzione-artigianale-articoli-in-cemento

Questo è quello che fa l’azienda Riccemento: tutto viene pensato, creato e realizzato manualmente, con amore e con un grande atteggiamento di dedizione e di professionalità.

“La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte.” (Albert Einstein)

Leave A Comment